Progetti Speciali

EVOLUZIONE
Percorsi evolutivi delle espressioni performative contemporanee
Progetto Speciale Teatro 2007/2008 in collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali.

Comune di Roma – Siae

Il progetto Evoluzione nasce dallo sviluppo dell’attività istituzionale del teatro che intende promuovere e valorizzare il potenziale creativo e performativo dei giovani talenti, accompagnati nell’ esperienza della scena da autori e maestri di chiara fama.
Dieci produzioni particolarmente idonee a rappresentare l’idea di interdisciplinarità ed originalità espressiva, propria del teatro musicale, che la direzione artistica vuole perseguire, nonché uno standard qualitativo di elevato valore sociale e comunicativo.

L’interdisciplinarità viene percorsa sia in senso verticale, offrendo al pubblico la possibilità di scegliere all’interno di un cartellone composito in cui si passa dalla danza, alla commedia musicale, all’operetta, al musical, alla dance opera, sia in senso orizzontale, in quanto alcuni degli spettacoli proposti nascono appunto dalla fusione dei vari generi performativi (musica, danza, prosa).

IL TEATRO FA SCUOLA
La scena come aula didattica

I protagonisti, gli interpreti e gli autori degli spettacoli in cartellone saranno i maestri.

La finalità è quella di far respirare la famosa “polvere del palcoscenico” per perfezionarsi e fare di quest’arte un mestiere.
Nel corso della stagione si susseguiranno seminari, lezioni e sperimentazioni sceniche dal repertorio del teatro musicale italiano e internazionale.
Un nuovo approccio alla recitazione, all’ educazione e all’espressione del corpo, al canto e alla danza: il Teatro Musicale.

DA NOVEMBRE ON LINE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI