Corsi

RENATO GRECO DANCE STUDIO – EUROPEAN DANCE UNION (FIDS-CONI)
Direzione artistica: Maria Teresa Dal Medico e Renato Greco

Scuola di danza riconosciuta con presa d’atto ministeriale – Ministero della Pubblica Istruzione del 10/12/1987 (L. 19/01/1942 n. 86).


La scuola offre corsi di danza ludica, amatoriale, propedeutica, danza classica, modern jazz, danza contemporanea, video dance, hip-hop, danze caraibiche, pilates per principianti e professionisti.
Ogni corso è strutturato in più livelli per permettere all’allievo di seguire un percorso completo iniziando dalla propedeutica e potendo poi scegliere di indirizzarsi verso la danza classica accademica, jazz, contemporanea o per una formazione professionale complessiva. La scuola permette agli allievi che hanno già una preparazione di base  l’inserimento nel livello a loro più adatto, previa verifica da parte dell’insegnante titolare del corso.
Si avvale di docenti qualificati  e organizza periodicamente, sia durante l’anno accademico che nel periodo estivo, stage con maestri di chiara fama internazionale  e laboratori su nuove tecniche. Il saggio di fine anno, inoltre, rappresenta un fondamentale momento di esperienza diretta con il naturale scenario della danza: il palcoscenico ed il pubblico.
L’offerta formativa si completa, attraverso il percorso di avviamento al mestiere del danzatore professionista: la scuola, infatti, collabora con l’Ente di Promozione European Choreographic Organization sostenendo  e promuovendo le nuove generazioni di artisti attraverso i corsi di Specializzazione e Avviamento Professionale.

CORSI 2014/15

CORSI DI PROPEDEUTICA, POST-PROPEDEUTICA E CLASSICO PER ADULTI. Docente: Laura Fanetti.

CLASSICO INTERMEDIO E AVANZATO. Docente: Prof.ssa Lia Calizza

CLASSICO INTERMEDIO I-II Docente: Roberta Fradusco

MODERN JAZZ. Docente: Tiziana Carano

PRINCIPIANTI E INTERMEDIO: Docente: Marzia Bucciante

GIOCO DANZA PER I BIMBI DA 3 ANNI IN SU: Docente: Marzia Bucciante

MODERNO per bambini fra i 9 e gli 11 anni. Docente: Irma Cardano

CONTEMPORANEO. Docente: Irma Cardano. Assistenti: Francesca Formisano e Marzia Bucciante

BALLI CARAIBICI – KIZUMBA per  principianti, intermedi, agonisti. Docenti: Claudio e Armanda Di Stazio

LEZIONI DI PORTAMENTO UOMO E DONNA. Docenti: Claudio e Armanda Di Stazio

HIP-HOP principianti e intermedio. Docente: Carlo Cosenza

PILATES: Silvia Canestrale

PROGETTO CENTRO GRAVITA’ DANZA

Direzione Artistica Renato Greco

Italian New Wave

Iniziativa attuata con il contributo del Ministero per Beni e le Attività Culturali Dipartimento Spettacolo dal Vivo, ai sensi del DM 1 luglio 2014, articolo 43. La European Choreographic Organization intende attivare  annualmente un ricambio generazionale di danzatori e coreografi. Le finalità sono quelle di: valorizzare la creatività emergente italiana, attivare mobilità artistica, dare ai giovani  opportunità di studio, specializzazione, residenza per un confronto con altri artisti e professionisti, inserimento di nuove professionalità nel mercato nazionale ed internazionale del lavoro, accompagnare e sostenere iniziative di produzioni innovative realizzate da nuove compagnie. Le fasi di ogni anno prevedono una azione di scouting che verrà effettuata a livello nazionale tramite selezioni svolte presso qualificate scuole di danza. I 30 giovani di talento individuati formeranno il nucleo stabile di Italian New Wave e parteciperanno ai diversi stage interdisciplinari che verranno organizzati presso il Teatro Greco di Roma. Verranno attuati laboratori e workshop tenuti dai maestri- coreografi delle compagnie in residenza e dai maestri – direttori di compagnie di teatri partner internazionali. Danzatori e nuovi coreografi parteciperanno alle rassegne Evoluzione Che danza vuoi con coreografie originali. Nel mese di giugno  il nucleo di Italian New Wave parteciperà all’evento Menti Creative, avranno modo così di confrontarsi con altre otto compagnie di professionisti che parteciperanno alla realizzazione del progetto diretto da Renato Greco. Nell’ estate il nucleo Italian New Wave parteciperà ad uno spettacolo che verrà presentato nel festival Pantheos. Diversi danzatori potranno essere inseriti in produzioni coreografiche realizzate dalle compagnie in residenza presso la ECO- Italia: Ivir Danza, Visual Arts Department, Aton Dino Verga Danza, Aleph e nella costituenda Mediterraneo Dance Company.

Le audizione si terranno per il Nord Italia  a Padova, per il centro a Roma, per il Sud a Napoli.

La partecipazione degli allievi al progetto é  gratuito.

La partecipazione a spettacoli professionali fronte un pubblico pagante  prevede la retribuzione secondo CCNL.

Per informazioni  e iscrizioni: tel. 06 8608047

info@teatrogreco.it

A Roma, nei giorni 2 e 3 giugno, stage e audizione del maestro Bill Hastings, finalizzato al conseguimento di una borsa di studio per il Jacob’s Pillow, USA, http://www.irmacardano.it/jacob-s-pillow-audition-2015/ I candidati per il progetto “Centro Gravità Danza” potranno parteciparvi gratuitamente.

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------


------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

About

Ingresso teatro e botteghino:
Via Ruggero Leoncavallo 10 - 00199 ROMA
Apertura al pubblico:
Dal martedì alla domenica
10.00/13.00 e 16.00/19.00
tel. +39 06 860.75.13
email promozione@teatrogreco.it

Ingresso SCUOLA
Via Ruggero Leoncavallo 16 - 00199 ROMA
Apertura al pubblico:
Lun.-Ven. 10.00-20.30
tel.: +39 06 860.75.14
email: rgdancestudio@teatrogreco.it