Promozione Danza

PROMOZIONE DANZA


CENTRO GRAVITA’ DANZA

progetto triennale

Azioni trasversali – Promozione – Ricambio Generazionale

progetto attuato ai sensi del D.M. 1 luglio 2014 art. 43 MIBACT

AUDIZIONI E SELEZIONI

per l’inserimento nel nucleo

ITALIAN NEW WAVE

corso totalmente gratuito

progetto innovativo per danzatori e coreografi finalizzato al sostegno della creatività e all’inserimento nel mercato del lavoro, attusto con stage di specializzazione, workshop con compagnie in residenza. Partecipazione a rassegne, vetrine ed eventi.

30 DANZATORI DI CITTADINANZA EUROPEA ETA’ 17/35

DIREZIONE ARTISTICA: RENATO GRECO

PROGETTO 2015

l’Iniziativa è attuata con il contributo del Ministero per Beni e le Attività Culturali Dipartimento Spettacolo dal Vivo, ai sensi del DM 1 luglio 2014, articolo 43. La European Choreographic Organization intende attivare  annualmente un ricambio generazionale di danzatori e coreografi. Le finalità sono quelle di: valorizzare la creatività emergente italiana, attivare mobilità artistica, dare ai giovani  opportunità di studio, specializzazione, residenza per un confronto con altri artisti e professionisti, inserimento di nuove professionalità nel mercato nazionale ed internazionale del lavoro, accompagnare e sostenere iniziative di produzioni innovative realizzate da nuove compagnie. Le fasi di ogni anno prevedono una azione di scouting che verrà effettuata a livello nazionale tramite selezioni svolte presso qualificate scuole di danza. I 30 giovani di talento individuati formeranno il nucleo stabile di Italian New Wave e parteciperanno ai diversi stage interdisciplinari che verranno organizzati presso il Teatro Greco di Roma.Verranno attuati laboratori e workshop tenuti dai maestri-coreografi delle compagnie in residenza e dai maestri – direttori di compagnie di teatri partner internazionali. Danzatori e nuovi coreografi parteciperanno alle rassegne Evoluzionee  Che danza vuoi con coreografie originali. Nel mese di giugno  il nucleo di Italian New Wave parteciperà all’evento Menti Creative, avranno modo così di confrontarsi con altre otto compagnie di professionisti che parteciperanno alla realizzazione del progetto diretto da Renato Greco. Nell’ estate il nucleo Italian New Wave parteciperà ad uno spettacolo che verrà presentato nel festival Pantheos. Diversi danzatori potranno essere inseriti in produzioni coreografiche realizzate dalle compagnie in residenza presso la ECO- Italia: Ivir Danza, Visual Arts Department, Aton Dino Verga Danza, Aleph e nella costituenda Mediterraneo Dance Company.

Le audizione si terranno per il Nord Italia  a Padova, per il centro a Roma, per il Sud a Napoli.

La partecipazione degli allievi al progetto é  gratuito.

La partecipazione a spettacoli professionali fronte un pubblico pagante  prevede la retribuzione secondo CCNL.

Per informazioni  e iscrizioni: tel. 06 8608047

info@teatrogreco.it

L’associazione, sovvenzionata  dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fin dal 1973, a partire dal 2005 in virtù delle capacità organizzative e strutturali che la caratterizzano viene riconosciuta come Ente di Promozione.

La sua attività si è nel tempo strutturata e organizzata al fine di poter rispondere al meglio alle esigenze di una direzione artistica attenta alle dinamiche evolutive del mondo della danza, alle esigenze dei giovani coreografi e danzatori e motivata a portare avanti progetti di alto contenuto culturale. La forte spinta propositiva abbraccia il settore a 360°: attraverso la formazione di giovani professionisti e di nuovo pubblico, la creazione di nuove produzioni, la

diffusione ed il sostegno di nuove realtà, nuovi linguaggi e contaminazioni espressive, così come la conservazione delle memorie delle tradizioni dell’arte della danza.

La Direzione artistica si propone di promuovere e sostenere la danza nelle sue molteplici espressioni, al fine di creare nel tempo un terreno fertile sia per coloro che praticano questa arte per professione, sia per i neofiti che per i potenziali pubblici, contribuendo allo sviluppo di progetti in cui la danza possa concretamente rappresentare una professione sostenibile per giovani talenti (danzatori e coreografi) in grado di creare e rinnovare il repertorio coreografico, proponendo alle nuove generazioni un’offerta culturale idonea ad accrescere e motivare la partecipazione e la pratica dell’arte coreutica.

- ATTIVITÀ –
  • Convegni
  • Seminari e stage
  • Attività editoriali, video e pubblicazioni
  • Attività di perfezionamento professionale

    di quadri artistici e tecnici

  • Ospitalità compagnie di danza-prove spettacoli
  • Iniziative di valorizzazione e promozione disposte dall’amministrazione
  • Coordinamento e sostegno attività gruppi di danza non professionistiche aderenti
  • Formazione professionale in collaborazione con organismi stranieri
  • Conservazione delle memorie dell’arte della danza con la creazione di un archivio multimediale
  • Attività di produzione per la promozione
------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

About

Ingresso teatro e botteghino:
Via Ruggero Leoncavallo 10 - 00199 ROMA
Apertura al pubblico:
Dal martedì alla domenica
10.00/13.00 e 16.00/19.00
tel. +39 06 860.75.13
email promozione@teatrogreco.it

Ingresso SCUOLA
Via Ruggero Leoncavallo 16 - 00199 ROMA
Apertura al pubblico:
Lun.-Ven. 10.00-20.30
tel.: +39 06 860.75.14
email: rgdancestudio@teatrogreco.it