EUROPEAN CHOREOGRAPHIC ORGANIZATION

logo ECO ITALIA

Direzione Artistica: RENATO GRECO E MARIA TERESA DAL MEDICO

ECO ITALIA – CENTRO COREOGRAFICO EUROPEO assorbe e prosegue le attività di promozione della danza e di perfezionamento professionale precedentemente svolte dall’Associazione TEATRO GRECO DANCE COMPANY ai sensi del D.M. 08/11/2007, ART.12 LETTERA C) – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’Ente da quaranta anni rappresenta un punto di riferimento nel panorama della danza italiana ed offre opportunità di formazione professionale, inserimento nel mercato dell’arte  delle compagnie di innovazione e di giovani talenti. Promuove attività culturali in collaborazione con gli Enti locali e con gli istituti di cultura italiani e stranieri. La Direzione Artistica si caratterizza per l’impegno costante nella creazione di nuove produzioni e nella diffusione di nuovi linguaggi espressivi all’insegna della sperimentazione e della multidisciplinarietà.

Da questa pluriennale esperienza è nata l’esigenza di fondare un Centro Coreografico Europeo, laboratorio creativo dove la giovane danza italiana incontra talenti, professionalità ed esperienze provenienti da tutta Europa . Il progetto si ispira ad una visione globale dell’Europa e mira ad arricchire l’area culturale europea tramite lo sviluppo della cooperazione e la promozione di sinergie, incoraggiando la mobilità transnazionale dei prodotti artistici e degli operatori culturali.

Il principio di cooperazione al quale si ispira il nostro progetto è basato sullo scambio di esperienze, informazioni e conoscenze,  il cui risultato finale sia qualitativamente superiore alla semplice somma delle singole iniziative nazionali, a beneficio di una cultura di respiro europeo.

Oggi più che mai, infatti, l’Europa ha bisogno di riconoscersi in valori condivisi per ritrovare la propria unità nella differenza, il proprio senso di appartenenza ad una comunità nel pluralismo sociale e nel dialogo culturale tra i popoli che la compongono.

La contemporaneità esige dall’Europa una ‘lingua comune’, che spesso non viene compresa. Di questa fondamentale esigenza si fanno interpreti la danza e la musica, corpo e anima della Comunità. La danza, muto universale linguaggio, con la musica comunica sentimenti, passioni, emozioni al cuore di ogni uomo attraverso espressioni, gesti e azioni del corpo che sono mossi da onde sonore di accordi sempre condivisi.

OBIETTIVI

  • Promuovere attività formative e di tutoring attraverso stages, seminari, lezioni;
  • Favorire la mobilità degli artisti e dei prodotti culturali;
  • Stimolare la curiosità e la ricerca per sviluppare il senso di collettiva identità in un contesto di diversità e valori delle culture europee;
  • Nell’ambito della sussidiarietà, creare cooperazione con teatri, enti e istituzioni comunitarie, aldilà degli interessi locali, regionali e nazionali;
  • Promuovere la collaborazione con Paesi terzi che hanno già storicamente partecipato al dialogo culturale.
  • Organizzare eventi di ospitalità, quali convegni, mostre e vernissages;
  • Favorire la presentazione del prodotto culturale italiano istituendo una compagnia giovanile di rappresentanza.
  • Promuovere una rassegna di giovani compagnie italiane ed europee
  • Nel nome della qualità promuove l’innovazione, la ricerca, la sperimentazione di nuove tecniche e stili
  • Ospitare annualmente in residenza una compagnia italiana
  • In collaborazione con World Dance Alliance Europe (IDC-ITI/UNESCO), sostenere la proiezione internazionale della danza italiana attuando idonee iniziative di scambio e ospitalità con qualificati organismi esteri.

LE NOSTRE ATTIVITA’

QUALIFICAZIONE DELLA RACCOLTA DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE E RICERCHE SULLE ATTIVITA’ DI DANZA

E.C.O. ITALIA mira ad agevolare la committenza di nuove opere e la valorizzazione del repertorio contemporaneo italiano in Europa con il sussidio di un archivio multimediale costantemente aggiornato.

Ogni anno L’Ente realizza un master video professionale in Dvd degli spettacoli presentati nell’ambito della Rassegna “CHE DANZA VUOI?”. I video, oltre ad essere consegnati alle compagnie per la promozione, saranno inseriti nell’archivio multimediale dell’Associazione dove è possibile consultare il catalogo delle compagnie che hanno partecipato alle 14 edizioni della Rassegna.

REALIZZAZIONE DI FORME DI COORDINAMENTO ORGANICO E CONTINUATIVO DELLA PRODUZIONE DI DANZA E DELLA SUA DISTRIBUZIONE, OSPITALITA’ E RESIDENZA

Per dare visibilità alle compagnie italiane di innovazione, ricerca e sperimentazione con opportune iniziative di promozione e distribuzione, E.C.O. ITALIA realizza ogni anno la Rassegna “CHE DANZA VUOI?” presso il Teatro Greco di Roma.  La manifestazione ha tra le sue finalità principali quelle di promuovere le produzioni di danza innovative, favorire l’inserimento di compagnie e coreografi nel mercato del lavoro, sostenere progetti multidisciplinari.

L’Ente offre alle compagnie partecipanti supporto tecnico, organizzativo ed amministrativo per la messa in scena delle proprie opere, mettendo a disposizione sala prove, palcoscenico, luci, amplificazione, tappeto danza, inquadratura scenica e quant’altro necessario ad una rappresentazione professionale del lavoro coreografico. L’Ufficio Promozione dell’Ente provvede a tutte le iniziative di informazione che riguardano la Rassegna, sia a livello locale che nazionale.

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------


------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI CARATTERE PROPEDEUTICO E FORMATIVO – INSERIMENTO NEL LAVORO DI GIOVANI COMPRESI FRA I 18 E I 30 ANNI

Per dare l’opportunità ai giovani provenienti da tutta Italia di essere inseriti nel mondo del lavoro, l’Ente assegna borse di studio per il corso di formazione e avviamento professionale ed un corso di specializzazione per danzatori. Gli allievi partecipano ad attività sperimentali di composizione coreografica.  Sede: E.D.U. Italia presso il Teatro Greco.

Stages di formazione: danza propedeutica per Maestri; danza classica accademica per Maestri; Modern Jazz per coreografi; tecniche di passo a due per insegnanti e danzatori. Danze sociali.

Progetti europei di apprendimento. Al fine di favorire la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione europei, l’Ente organizza un corso di coreografia di sviluppo internazionale e di innovazione con scambio di coreografi e Maestri provenienti dalla Comunità Europea e dall’estero.

CREAZIONE DI RAPPORTI CON LE SCUOLE E LE UNIVERSITA’

  • Per favorire una corretta lettura dello spettacolo di danza organizza matinée per le scuole. Le rappresentazioni sono precedute da incontri didattici con studenti e insegnanti.
  • Promozione delle attività di danza nelle palestre DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI attraverso il coordinamento di scuole di danza specializzate nelle diverse discipline.
  • Ospitalità’ di associazioni e istituti scolastici presso il teatro greco per la realizzazione di eventi organizzati per la diffusione della danza.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI INTERDISCIPLINARI REALIZZATI CON SOGGETTI OPERANTI IN ALTRI SETTORI DELL’ARTE E DELLA CULTURA

E.C.O. ITALIA organizza e promuove eventi e spettacoli multidisciplinari che contribuiscono all’integrazione della danza con altre discipline ed espressioni artistiche, quali pittura, scultura, grafica, prosa, musica, video, costume, etc.

ATTIVITA’ PROMOSSE E REALIZZATE DALL’ASS. EUROPEAN CHOREOGRAPHIC ORGANIZATION NEL 2012:

FAI DI UN’ARTE IL TUO MESTIERE – STAGE DI DANZA DAL 2 AL 6 APRILE 2012

EVOLUZIONE DANZA. PIATTAFORMA DI COREOGRAFI EMERGENTI:

14 APRILE 2012

25 MAGGIO 2012

27 GIUGNO 2012

CHE DANZA VUOI? xv EDIZIONE (DAL 18 SETTMBRE AL 14 OTTOBRE 2012)

SETTIMANA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO (DAL 9 AL 14 OTTOBRE 2012)

  • DATI ORGANIZZATIVI ED AMMINISTRATIVI DEGLI ORGANI COLLEGIALI

A seguito dei chiarimenti del Mibact sull’obbligo di pubblicazione di dati organizzativi ed amministrativi, si pubblicano i dati dei componenti gli organi della composizione attiva dell’Associazione:

Simone Greco: Presidente e componente del Comitato Direttivo -  legale rappresentante:  (CURRICULUM VITAE).

Comitato Direttivo

Maria Teresa Dal Medico: Segretario e componente del Comitato Direttivo (CURRICULUM VITAE)

Renato Greco: Direttore e componente del Comitato Direttivo: (CURRICULUM VITAE)

Questi tre componenti  risultano fondatori dell’Associazione e come tali, per i propri incarichi, non percepiscono retribuzioni.

Il Maestro Renato Greco, nell’atto costitutivo è nominato Direttore Artistico.

Sono soci con incarichi dirigenziali e organizzativi Claudio Di Stazio e Armanda Di Stazio (CURRICULUM VITAE). Gli stessi prestano le proprie funzioni gratuitamente, così come stabilito di legge.

Consulenze

Con regolare contratto la consulente fiscale è la Dott. ssa Roberta Ribecco, dottore commercialista, revisore contabile, consulente del lavoro, a seguito lettera di incarico professionale del  2 marzo 2009. Non si allega curriculum in quanto non se ne è in possesso. E’, tuttavia, facilmente riscontrabile la professionalità del soggetto in quanto iscritto all’Ordine .

Qualsiasi altro collaboratore viene regolarmente retribuito a seguito scritture artistiche, non contemplate dalla succitata richiesta. Le collaborazioni di ditte con carattere ricorrente, relative alla sicurezza, all’informatica, al service,  alla pubblicità per la promozione, sono di volta in volta retribuite a seguito preventivo specifico relativo ai servizi, quindi non soggette a pubblicazione.

L’Associazione si impegna ad ottemperare a quanto disposto dall’art. 9, c. 2 e 3 8 agosto 2013 n. 91, convertito in legge 7 ottobre 2013, n. 112, pubblicando e aggiornando sul proprio sito le variazioni, gli aggiornamenti relativi agli organi dirigenti, al cambio dei consulenti.

Si conferma che nel consuntivo 2013 non appaiono compensi  relativi al rapporto di lavoro dei sopraccitati titolari di incarichi amministrativi e artisti di vertice, né di incarichi dirigenziali.

L’Associazione comunicherà  via mail alla Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo l’URL di pubblicazione affinché la stessa possa facilmente controllare in ogni momento gli aggiornamenti.

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------

------------------------------- Inserto pubblicitario --------------------------------
Filed in: Eventi, Featured, News, Scuola • giovedì, febbraio 23rd, 2012

Commenti

By Antimo Lomonaco on settembre 10th, 2013 at 21:16

salve,
mi chiamo Antimo Lomonaco,sono un insegnante e coreografo della scuola MAXBALLETACADEMY.
ho trovato molto interessante il vostro progetto e siccome nella nostra scuola seguiamo già dei corsi di formazione con ragazzi semi professionisti, stavo cercando spunti ed eventi per poter partecipare a manifestazioni tipo queste.
nell’eventualità di contatto e collaborazione, posso farvi ricevere materiale riguardante il mio lavoro con i ragazzi.
In attesa Antimo Lomonaco
333.6113468

Trackbacks

 

Lascia un commento


About

Ingresso teatro e botteghino:
Via Ruggero Leoncavallo 10 - 00199 ROMA
Apertura al pubblico:
Dal martedì alla domenica
10.00/13.00 e 16.00/19.00
tel. +39 06 860.75.13
email promozione@teatrogreco.it

Ingresso SCUOLA
Via Ruggero Leoncavallo 16 - 00199 ROMA
Apertura al pubblico:
Lun.-Ven. 10.00-20.30
tel.: +39 06 860.75.14
email: rgdancestudio@teatrogreco.it