rugantino logo
logoteatro greco logo
comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale comune di Roma Progetto SPeciale
spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
spacer
spacer
come nasce spacer note del compositore spacer note di regia spacer note coreografiche spacer note scenografiche
SPETTACOLO
spacer
spacer
libro rugantino SPACER Nel 1962, Maria Teresa Dal Medico era prima ballerina in una commedia di Garinei e Giovannini. Quest’ultimo, allora, le dedicò il primo libro di Rugantino, la fortunata commedia musicale che aveva debuttato al Teatro Sistina il 15 dicembre 1962. Trent’anni più tardi Pietro Garinei, nell’idea di fare del suo Rugantino un balletto, scrisse su quello stesso libro, riferendosi a Maria Teresa Dal Medico e a Renato Greco: “ai nuovi papà e mamma di Rugantino”. Oggi questo progetto prende finalmente vita e si presenta al pubblico accompagnato dalle inconfondibili musiche di Armando Trovajoli: quei motivi che fanno oramai parte della nostra tradizione musicale e che tanto sono cari al pubblico italiano, in grado di raccontare con grande freschezza e attualità tutta la
SPACER gioia di una vita spensierata, di un amore possibile, di un dramma annunciato e di indimenticabili sensazioni legate a quel ponentino che colorava Roma di emozioni e di accordi, portando con sé il profumo di una vita serena.
L’intenzione degli autori è oggi quella di rendere omaggio alla memoria di Garinei e Giovannini attraverso un’ opera che, partendo dalle loro felici intuizioni, trova nella danza un rinnovato linguaggio espressivo.
La cultura, la tradizione e soprattutto l’italianità rivivono nelle vicende di Rugantino, la maschera che più di ogni altra sa incarnare quel modo un po’ scanzonato e leggero di barcamenarsi giocosamente nelle vicende quotidiane così come nelle impreviste difficoltà.
Ticker
in collaborazione con: ImaieSiae